UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …9……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..08/04/08.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

 

X

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

 

X

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

23.

PENNISI Carlo

X

 

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

X

 

 

26.

ROSSITTO Elio

 

 

X

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …08/04/08…………..      Pag.n.…2………

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

 

X

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

 

X

 

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

 

X

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

X

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

X

 

 

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

X

 

 

17.

ZANGHI’ Santa

 

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                  Pag.n.…3………

 

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

 

X

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

X

 

 

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

COCO Salvatore

X

 

 

4.

CUBISINO Rosario

X

 

 

5.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

6.

MILINTE Gerald

 

 

X

7.

PORSIO Salvatore

 

X

 

8.

SAVASTA Fabio

X

 

 

9.

SOTTOSANTI Salvatore

 

 

X

 

Alle ore 10,00, il Preside, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Stefania Panebianco.

 

Ordine del giorno:

 

  1. Designazione membri interni commissioni giudicatrici valutazioni comparative a posti di Ricercatore universitario - II sessione 2007 – Sede di Modica: 

S.S.D. IUS/17- Diritto penale; S.S.D. L-LIN/12 Lingua e Traduzione-Lingua Inglese;

S.S.D. SPS/07 - Sociologia generale; SPS/10 - Sociologia dell’ambiente e del territorio

(composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98)

  1. Approvazione verbale n. 8 CdF 11.03.08
  2. Comunicazioni, varie ed eventuali
  3. Chiamate in corso d’anno vincitori valutazioni comparative
  4. Assegni di ricerca
  5. Contingente riservato ai cittadini stranieri per l’a.a. 2008/09 
  6. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
  7. Esiti interpello - A.A. 2008-09
  8. Bando supplenze – A.A. 2008-09
  9. Criteri retribuzione supplenze – A.A. 2008-09  
  10. Supplenze e contratti – A.A. 2007-08
  11. Master
  12. Iniziative culturali
  13. Regolamento Didattico di Ateneo
  14. Decentramenti

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                  Pag.n.…4………

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Designazione membri interni commissioni giudicatrici valutazioni comparative a posti di Ricercatore universitario - II sessione 2007 – Sede di Modica:  S.S.D. IUS/17- Diritto penale; S.S.D. L-LIN/12 Lingua e Traduzione-Lingua Inglese; S.S.D. SPS/07 - Sociologia generale; SPS/10 - Sociologia dell’ambiente e del territorio (composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98)

Il Preside informa che sono state predisposte le schede per le votazioni ai fini della designazione dei membri interni delle commissioni giudicatrici delle valutazioni comparative a 1 posto di Ricercatore universitario per i settori scientifico-disciplinari su indicati, sede di Modica, II sessione 2007. Dà, pertanto, incarico alla prof.ssa Tomaselli di coordinare le operazioni di voto ed invita i docenti di I e II fascia ed i ricercatori a votare.

 

 

Delibera n. 73

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 8 CdF 11.03.08

            Il Preside fa presente che il verbale n. 8 dell’adunanza 11.03.08 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti e che alla fine della seduta, in assenza di osservazioni in merito, si considererà approvato. Il prof. Pennisi segnala una correzione al verbale precedente. Il verbale viene corretto e approvato.

 

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside comunica che:

-                     le elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario – indizione della II sessione 2007 e della sessione per le procedure cofinanziate ai sensi dell’art. 3 decreto-legge 7 settembre 2007, n.147, convertito in legge dalla legge 25 ottobre 2007, n.176, si svolgeranno dal 23 giugno al 2 luglio 2008, con esclusione di sabato e domenica;

-                     l’Assessorato Beni Culturali Ambientali e della Pubblica Istruzione ha trasmesso la circolare n. 5 del 12.03.08 avente per oggetto “Interventi in favore delle scuole e delle facoltà universitarie siciliane per la formazione civile degli alunni” – art. 14 legge regionale 13.09.99, n.20 – Es. fin. 2008 che prevede la concessione di contributi per iniziative riguardanti attività integrative, di documentazione, approfondimento, studio e ricerca sul fenomeno della mafia in Sicilia;

-                     il prof. Vittorio Sciuti Russi sarà collocato a riposo per volontarie dimissioni a decorrere dall’1.11.2008.

 

 

Delibera n. 74

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Chiamate in corso d’anno vincitori valutazioni comparative

Premesso che con D.R. 18.03.08 n. 2781 sono stati approvati gli atti relativi alla valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro, bandita con D.R. n. 15/07/Valcomp del 27.03.07, presso questa Facoltà; premesso altresì che è risultato vincitore il dott. AVOLA Maurizio.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                              Pag.n.…5………

 

In considerazione dell’urgente necessità di acquisire il predetto quale risorsa umana indispensabile per corrispondere alle esigenze ed agli impegni assunti con i corsi di studio in essere ed in programma per l’anno accademico in corso, si propone di chiedere agli OO.CC. di Ateneo, in deroga alle disposizioni per le prese di servizio al 1° marzo, che il dott. AVOLA Maurizio venga incardinato in servizio nel corso dell’anno accademico.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 75

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

           Premesso che il Consiglio del DAPPSI, nell’adunanza del 4.12.07, ha deliberato il cofinanziamento di n. tre assegni di ricerca per le aree di Filosofia politica, Sociologia economica, Storia contemporanea;

           il CdF, preso atto delle richieste dei responsabili scientifici dei settori interessati, esprime parere favorevole alle richieste di bando per i seguenti assegni di ricerca su fondi del DAPPSI  nella misura del 50% e della Facoltà per la restante parte, già a disposizione del DAPPSI (CdF 14.11.07):

-                     S.S.D. M-STO/04 – Storia contemporanea

            L’assegno, di durata annuale, rinnovabile, è finalizzato a svolgere un’attività di ricerca sulla storia dei regionalismi nell’Europa mediterranea e in particolare sul ruolo che i movimenti a base e identità regionale hanno svolto e svolgono nei processi di democratizzazione dal XIX secolo ai nostri giorni.

           Requisiti di ammissione al concorso

           Ai fini della selezione sono ammessi tutti i laureati in Scienze politiche di vecchio ordinamento universitario e i possessori di lauree specialistiche relative alla classa 94/S - Storia contemporanea di nuovo ordinamento universitario.

          Nel corso del colloquio di selezione i candidati dovranno sostenere un colloquio in almeno una delle seguenti lingue straniere: inglese, spagnolo, francese, tedesco.

          Contenuto del progetto di ricerca e ambito disciplinare

           L’oggetto della ricerca riguarda la ricostruzione della storia di uno o più casi di movimenti a base regionale in contesti nazionali caratterizzati dalla trasformazione dei sistemi politici; si inquadra nell’ambito di studi del gruppo disciplinare M-ST0/04, Storia contemporanea.

           Responsabile scientifico

           Responsabile scientifico dell’assegno è il prof. Rosario Mangiameli, straordinario nel s.s.d.

M-STO/04 di questa Facoltà.   

-                     SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro

          Contenuto del progetto di ricerca e ambito disciplinare

L’assegno, di durata di durata annuale, rinnovabile, è finalizzato a svolgere un’indagine sull’attività dei Centri per l’impiego, sui profili dell’offerta e della domanda di lavoro che transitano attraverso i centri e sull’impatto delle politiche del lavoro attuate nell’area della provincia di Catania. Il settore disciplinare di riferimento è Sociologia dei Processi economici e del lavoro, SPS/09. Tale ricerca si collega ad una ricerca sul mercato del lavoro nel Calatino Sud Simeto, svolta presso il DAPPSI, sulla base di un protocollo di intesa con L’Agenzia di Sviluppo Integrato del Calatino Sud Simeto. Sui fondi di detta ricerca potrà gravare il 50% del finanziamento dell’assegno.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                              Pag.n.…6………

 

Requisiti di ammissione al concorso

Ai fini della valutazione si richiede la laurea in Scienze Politiche e il possesso del titolo di dottore di ricerca in materie affini (Sociologia, Sociologia dei processi economici e del lavoro). Nel corso della selezione i candidati dovranno sostenere un colloquio in lingua inglese.

Responsabile scientifico

Responsabile scientifico dell’assegno è la prof.ssa Rita Palidda, associata nel s.s.d. SPS/09 di questa Facoltà.

 

          Si rinvia il bando su richiesta del responsabile scientifico del ssd SPS/01 - Filosofia politica.

 

Delibera n. 76

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Contingente riservato ai cittadini stranieri per l’a.a. 2008/09 

            Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota del 31.03.08, prot. n. 547 con la quale ha confermato agli uffici competenti di Ateneo, lo stesso numero di posti riservati ai cittadini stranieri, per ciascun corso di laurea previsto per l’a.a. 2007-08, specificati come di seguito riportato:

I livello:

CdL in Scienze del Servizio Sociale n. 10

CdL in Politica e Relazioni Internazionali n. 25

CdL in Scienze dell’Amministrazione n. 20

CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza n. 15

CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione n. 25

CdL in Scienze Sociologiche n. 15

CdL in Scienze storiche e politiche, curriculum contemporaneistico n. 15.

 

II livello:

CdLS in Governo dell’Unione Europea: 5

CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – sede di Catania: 5

CdLS in Governo e Gestione delle Amministrazioni e Imprese – sede di Modica: 5

CdLS in Storia contemporanea: corso interfacoltà con la Facoltà di Lettere: 5

CdLS in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale: 5

CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali: n.15

CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali: 5

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 77

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

 

            Il prof. Licciardello illustra la delibera del CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, riunitosi in data odierna, relativamente alla richiesta di autorizzazione ad effettuare spese straordinarie per l’ascensore nella sede di Modica e alle proposte per l’attribuzione degli incarichi di insegnamento.

 

il Segretario                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                              Pag.n.…7………

 

           Il prof. Licciardello, inoltre, in riferimento ai seminari integrativi proposti dal Consiglio di CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, nell’adunanza del 6.02.08, riferisce che è stato avviato il procedimento di rinnovo della convenzione con il Comune di Acireale ed invita, pertanto, la Facoltà a dar corso  alla suddetta delibera attivando la procedura d’interpello.

           Il CdF approva.

 

 

Il Preside propone di accorpare i punti 8,9 e 10 all’ordine del giorno.

 

Delibera n. 78

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Esiti interpello - A.A. 2008-09

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Bando supplenze – A.A. 2008-09

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Criteri retribuzione supplenze – A.A. 2008-09  

a)         Il Preside illustra l’attribuzione degli incarichi di insegnamento nei vari corsi di laurea a conclusione dell’interpello relativo all’a.a. 2008/2009, come da prospetto allegato al presente verbale.

            Informa che l’interpello resterà ancora aperto per qualche giorno al fine di consentire ai docenti interessati nonchè ai docenti in congedo per motivi di studio che non hanno presentato domanda di rinnovo del congedo, di dichiarare o integrare il proprio carico didattico. L’elenco dei moduli scoperti sarà consultabile presso la Segreteria di Presidenza. A conclusione di tale procedura, l’elenco dei moduli rimasti scoperti sarà trasmesso all’Ufficio competente di Ateneo per la predisposizione del bando di supplenza.

            Il CdF approva.

           

 

b)         Il Preside propone di attribuire ai Corsi di Studio, per l’a.a. 2008/2009, una dotazione uguale a quella dell’a.a. 2007/08 (rispettivamente per i CCdLL di I livello € 10.920,00 e per quelli di II livello € 7.280,00), destinando alla retribuzione delle supplenze per i Corsi di Laurea di I livello € 10.000,00 e a quelli di II livello € 6.500,00. Il resto sarà utilizzato per attività diverse dalla retribuzione delle supplenze. Ai fini del calcolo per la retribuzione delle supplenze in sede, sarà preso in considerazione il CdL con il maggior numero di ore scoperte. Come stabilito da una precedente riunione del CdF, le supplenze saranno retribuite dai corsi di laurea non più sulla base della scelta del singolo docente, bensì rispettando il criterio dell’equa distribuzione su tutti i corsi di laurea in cui il docente stesso è inserito.

Inoltre, il Preside, dopo avere illustrato la situazione finanziaria dei corsi di laurea decentrati, propone di ripartire le disponibilità finanziarie come segue:

-                     per la sede decentrata di Modica propone di destinare 2/3 del bilancio alle spese correnti e 1/3 a supplenze e contratti;

-                     per la sede decentrata di Acireale propone di destinare 2/3 del bilancio alle spese correnti e 1/3 a supplenze e contratti.

Dopo un’accurata riflessione alla quale partecipano i proff. Lo Giudice, Longo, D’Amico, Pennisi, il CdF approva all’unanimità.

Si precisa che la retribuzione oraria sarà determinata sul numero di supplenze da bandire per entrambi i corsi decentrati. Il CdF delega il Preside per il calcolo effettivo delle somme.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                              Pag.n.…8………

 

Delibera n. 79

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti – A.A. 2007-08

           

Il Preside informa che:

-           la prof.ssa Priulla ha rinunciato alla copertura dei moduli 3 e 4 dell’insegnamento di Sociologia delle reti telematiche, CdLS in Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale e che il dott. Nicolosi ha dato la propria disponibilità alla copertura degli stessi.

 

Il Preside, invita i Presidenti di Corso di studio ad illustrare le proposte dei rispettivi Consigli, in merito all’attribuzione dei seguenti insegnamenti per contratto:

 

-           C.d.L. triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE

(curriculum in Pubblica Sicurezza) - Bando n. 17503

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli(anche per gli studenti del curriculum di Base)

Anno

Docente

M-PSI/05

Psicologia sociale

Per tutti i moduli

DI ROSA OMAIRA

ORTOLEVA Giuseppa

 

1. Teorie dello sviluppo e metodi in psicologia sociale

 

 

 

2. Interazione sociale e relazioni personali

 

 

 

3. Processi e dinamiche di gruppo

 

 

 

4. La costruzione del mondo sociale

 

 

M-PSI/06

Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni

Per tutti i moduli

CASCIO Maura Ignazia

 

1. Elementi di psicologia del lavoro

 

 

 

2. Processi e dinamiche di gruppo

 

 

Su proposta del Corso di Laurea, il CdF delibera di attribuire:

- alla dott.ssa ORTOLEVA Giuseppa, già titolare dei moduli 5/8 (CdF 13.09.07), il contratto di insegnamento di Psicologia sociale, moduli 1,2,3,4, per un monte orario di n. 32 ore ed un importo complessivo lordo di € 598,40;

- alla dott.ssa CASCIO Maura Ignazia, già titolare dei moduli 3/6 (CdF 13.09.07), il contratto di insegnamento di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, moduli 1,2, per un monte orario di n. 16 ore ed un importo complessivo lordo di € 299,20;

 

-           Corso di laurea specialistica in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE sede di Modica - Bando n. 17505

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/04

Diritto delle società

Per tutti i moduli

BLANCATO Carmelo

CAPECE Carla

 

1. Il diritto societario: concetto e metodologia

 

 

 

2. La classificazione dei tipi sociali

 

 

 

3. Le società di persone

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                              Pag.n.…9………

 

 

 

4. Le società di capitali

 

 

 

5. Le società cooperative

 

 

 

6. Trasformazione, fusione e scissione delle società

 

 

 

            Su proposta del Corso di Laurea, il CdF preso atto, della non idoneità dei suindicati candidati, delibera di richiedere nuovo bando per supplenza e/o per contratto.

 

-           Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta

            curriculum di Base e curriculum in Pubblica Sicurezza (per contratto)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

L-LIN/04

Lingua francese

Per tutti i moduli

SCIME’ Rosa

 

 

4. Aproche d’une langue de specialitè: la langue du droit administratif

 

GUZZETTA Ersilia

 

5. Typologie textuelle

 

 

 

6. Le droit administratif  (analyse lexicale et grammaticale)

 

 

 

            Il CdF rinvia al CdL per l’esame dei curricula presentati dai candidati.

-           Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica (per supplenza)

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

SPS/04

Scienza dell’Amministrazione

 

 

1.La scienza dell’amministrazione come disciplina al plurale

 

xxxxxxxx

 

2.La amministrazione pubblica come organizzazione complessa

 

xxxxxxxx

 

3.La prospettiva burocratica

 

RANIOLO Francesco

 

4.La prospettiva organizzativa

 

RANIOLO Francesco

 

5.Il sistema P.A. e il suo ambiente

 

RANIOLO Francesco

 

6.Il neoistituzionalismo

 

RANIOLO Francesco

 

            Su proposta del CdL, il CdF delibera di attribuire al prof. RANIOLO Francesco, straordinario per il s.s.d. SPS/04 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria, per supplenza a titolo gratuito, i moduli 3,4,5,6 del suddetto insegnamento nonché, di bandire per contratto i moduli 1,2.

      Richiamate, pertanto, le delibere 15.05.06, 28.06.06, 07.03.07, 17.05.07, si dà mandato agli uffici competenti di Ateneo di predisporre nuovo bando per supplenza, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e/o per contratto, con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, per l’a.a. 2007/08, per i seguenti insegnamenti, fissando in giorni 7, il termine per la presentazione delle domande:

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                              Pag.n.…10………

Corso di laurea specialistica in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE sede di Modica  (per supplenza e/o per contratto)

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

IUS/04

Diritto delle società

 

1. Il diritto societario: concetto e metodologia

 

 

2. La classificazione dei tipi sociali

 

 

3. Le società di persone

 

 

4. Le società di capitali

 

 

5. Le società cooperative

 

 

6. Trasformazione, fusione e scissione delle società

 

n. 6 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 110,00.

Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione

sede di Modica (per contratto)

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

SPS/04

Scienza dell’Amministrazione

 

1.La scienza dell’amministrazione come disciplina al plurale

 

 

2.La amministrazione pubblica come organizzazione complessa

 

n. 8 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 110,00.

 

 

Delibera n. 80

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Master   

-           Master “Customer Care e Tutela dei consumatori”

La prof.ssa Palidda illustra il verbale della riunione del Comitato Ordinatore dell’11.03.08 come da allegato. In quella riunione è stata approvata la graduatoria definitiva dei 21 studenti iscritti al Master e sono stati definiti gli importi e le attribuzioni delle borse; è stato altresì approvato il piano didattico per l’a.a. 2007/8 ed è stata presentata una proposta di affidamenti che tiene conto delle indicazioni di imprese e associazioni partner che offrono il co-finanziamento. Si propone di procedere al bando per identificare il tutor del Master.

Si propone, altresì, di procedere al bando mediante contratto per la copertura nell’ambito del modulo 3 – Analisi dei bisogni e della soddisfazione, del s.s.d. L-LIN/12 Business English:

Inglese manageriale e commerciale

Comprensione ed ascolto

per un monte orario di n. 35 ore ed un importo lordo di € 40,00. Si richiede adeguata esperienza di insegnamento nell’ambito della formazione avanzata.

Il CdF approva e con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, dà mandato agli Uffici competenti di Ateneo per la predisposizione del bando per contratto fissando in giorni 7, il termine per la presentazione delle domande.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                              Pag.n.…11………

-           Master in “Valorizzazione e Gestione dei Siti del Patrimonio Culturale Mondiale” in collaborazione con l’ETNOS s.r.l. (soggetto promotore), insieme a Università degli Studi di Catania e i partners CIVVIH, ICCROM, Parco dell’Etna, Fondazione Plaza, CEMDAI, Centro UNESCO Siciliano.

Il Preside illustra la proposta presentata dal dott. Francesco La Rocca per istituire un Master in “Valorizzazione e gestione dei siti del patrimonio culturale mondiale’ in collaborazione con l’UNESCO. Il Master avrà una durata di 6 mesi con 2 mesi di stage e sarà tenuto in inglese ed in italiano.

Il CdF approva.

-           Corso di Alta Formazione “Professione Antropologo: agente di promozione sociale” in collaborazione il CEMDAI

Il Preside illustra la proposta del dott. La Rocca (Direttore del C.E.M.D.A.I., Centro EuroMediterraneo di Antropologia Interdisciplinare) di istituire un Corso di Alta Formazione per la professione di Antropologo in collaborazione, oltre che con l’Università degli Studi di Catania, con ETNOS e COPE. Il Corso, della durata di 2 mesi con stage (2 mesi) consta di 16 moduli (per 300 ore di lezioni in aula). Tale proposta specifica il contenuto del corso già approvato con delibera del 27/02/06 che stabiliva altresì di creditare tale corso con 1 CFU per ogni 25 ore di lezione.

Il CdF approva.                  

-          In assenza della prof.ssa la Rocca, il Preside comunica che il CARiP, facendo seguito all’avviso sulla formazione continua dell’Assessorato regionale al Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione Professionale ed Emigrazione del 18/03/2008, si offre come punto di raccordo dei progetti formativi delle facoltà (massimo 5 per tutto l’ateneo).

Il CdF approva.                  

 

 

Delibera n. 81

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

 

1.         Su invito del Preside il Prof. Aleo illustra la proposta di istituzione di un centro di ricerche in discipline criminologiche a Caltanissetta, come da documentazione allegata al presente verbale per farne parte integrante. Con riferimento all’art. 4 dello Statuto, informa che sono membri proponenti del CRDC i seguenti docenti:

-  prof. Eugenio AGUGLIA, ordinario di Psichiatria

-  prof. Salvatore ALEO, ordinario di Diritto penale

-  prof.ssa Francesca BIONDI, straordinario di Storia delle dottrine politiche

-  prof. Santo DI NUOVO, ordinario di Psicologia generale

-  dott. Enrico LANZA, ricercatore di Diritto penale

-  prof.ssa Rosa Alba PERROTTA, ordinario di Sociologia generale

-  prof. Giuseppe VECCHIO, ordinario di Diritto privato

-  prof. Guido ZICCONE, ordinario di Diritto penale

            Riferisce, infine, che potranno fare richiesta di adesione al CRDC i docenti di Università italiane e straniere che svolgono ricerche in ambito criminologico nonché, studiosi ed esperti di specifica comprovata qualificazione nel settore degli studi criminologici.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                              Pag.n.…12………

 

            Il CdF approva.

 

2.         La Prof.ssa Longo, quale delegato della Facoltà per l’internazionalizzazione, riferisce che nell’ultima riunione della Commissione per l’Internazionalizzazione è stato presentato un progetto di Ateneo su bando europeo inerente all’anno europeo del dialogo interculturale. Riferisce, altresì, che la Commissione ha dato incarico alla prof.ssa Parisi, ordinario di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza, in merito alla stesura del progetto individuando come tema trasversale “Modelli di integrazione del minore migrante ed europeo”. Chiede, pertanto, l’adesione della Facoltà a tale progetto ed invita i colleghi interessati a far pervenire a lei stessa o alla dott.ssa Barbagallo proposte sul tema indicato.

            Il CdF approva.

3.         Il prof. Mangiameli riferisce in merito alla richiesta di patrocinio alla 14^ Settimana Alfonsiana, che si svolgerà a Palermo dal 20 al 28 settembre 2008, avanzata da Padre Nino Fasullo, animatore del Centro Culturale Segno di Palermo.

            Il CdF approva.

 

4.         La prof.ssa Longo illustra il progetto relativo all’organizzazione di un secondo ciclo di conferenze sul tema “Ordinamenti Universitari a confronto: il processo di Bologna e l’internazionalizzazione delle Università in Italia”, come da allegato al presente verbale. Per tale iniziativa, si richiede alla Facoltà la concessione di un contributo di € 5.000,00, relativamente alle spese di viaggio e soggiorno dei relatori e alle spese di comunicazione e organizzazione dell’evento. Si prevede, altresì, di chiedere un cofinanziamento anche alle Facoltà che vorranno intervenire.

 

5.         Il prof. Pennisi riferisce che in relazione al bando per la presentazione di progetti di azioni in favore dei giovani, il Dipartimento di Sociologia sta curando una rete di scuole ed istituti superiori per la realizzazione del progetto cofinanziato dall’ISVI e da partner istituzionali e privati ancora in fase di definizione, sul tema “Sicurezza stradale e cultura della legalità”, come da allegato.

Chiede, pertanto, alla Facoltà di aderire a tale iniziativa ed, in caso di approvazione del progetto, di partecipare con un contributo di € 5.000,00.

6.         Il Prof. Sciacca avanza richiesta di un contributo di € 2.000,00 in occasione della presentazione del volume del prof. Enzo Sciacca “Umanesimo e Scienza Politica nella Francia del XVI secolo. Loys le Roy”, prevista il 2 maggio p.v.

 

7.    Lo studente Ficicchia chiede un contributo di € 1.500,00 per la realizzazione dell’iniziativa “Caffèuropeo”.

            Il CdF approva le superiori iniziative salvo verifica della disponibilità delle risorse in bilancio.

 

 

Delibera n. 82

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Regolamento Didattico di Ateneo

Il Preside ricorda che il testo della bozza del nuovo Regolamento Didattico di Ateneo è stato pubblicato sul sito della Facoltà per poter essere facilmente consultato da tutti.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                              Pag.n.…13………

             

            Chiede la parola lo studente Ficicchia che, in merito all’art. 18, comma 4 “Esami o valutazioni finali del profitto”, propone di eliminare il limite temporale relativamente alla norma di seguito riportata:

L’esame superato può essere ripetuto per una sola volta entro la sessione successiva”.

            Segue un’ampia ed approfondita discussione alla quale intervengono i proff. Nicosia, Mazzone, Sciacca, Vacante, Caranti, Cortese, Gentile, Lanza, Longo, Cuturi, Pennisi e lo studente Cubisino. A conclusione, il Preside propone di fissare un termine e di quantificare il numero di esami che si possono ripetere. Mette ai voti le seguenti mozioni:

1)         è possibile ripetere gli esami entro l’ultima sessione in corso, ovvero, entro la sessione straordinaria del 3° anno.

La proposta è approvata con n. 3 voti contrari.

 

2)         E’ possibile ripetere fino ad un massimo di n. 3 esami.

La proposta è approvata all’unanimità.

Pertanto, il CdF delibera di proporre agli OO.CC. di Ateneo che l’art. 18, comma 4, al seguente punto:

L’esame superato può essere ripetuto per una sola volta entro la sessione successiva

sia modificato come segue:

            “E’ possibile ripetere fino ad un massimo di n. 3 esami entro l’ultima sessione in corso”.

 

            Lo studente Ficicchia sottopone al Consiglio anche la proposta di modifica del termine per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale, fissato al 30 novembre (art. 21, comma 7).

            A richiesta del Preside, nessuno dei presenti dichiara di essere favorevole a tale proposta.

 

            Il prof. Lanza prende la parola in merito all’art. 20 “Prove finali”.

Rileva che il giudizio della commissione di laurea non può prescindere dalla valutazione della carriera dello studente e che sia opportuno fissare principi più vincolanti per la commissione stessa.

Chiede, pertanto, che il RDA venga modificato in maniera da dare maggior considerazione alla carriera dello studente.

Il Preside propone di approvare un atto di indirizzo che impegni la Facoltà ad applicare il comma 1 dell’art. 20 in correlazione al comma 5 dello stesso in modo da valorizzare maggiormente la carriera dello studente. Rileva che il ragionamento equitativo rispetto alle altre Facoltà sia veramente difficile per cui ritiene sia più opportuno fare un regolamento di Facoltà che possa meglio regolamentare tale norma.  A conclusione esorta i docenti a comportarsi equamente.

Il prof. Lanza invita a stabilire delle regole che determinino la proporzione di voto che spetta ai vari elementi che compongono il voto finale di laurea. Dichiara inoltre di approvare la mozione proposta dal Preside ma di astenersi dall’approvazione del punto.

 

Il CdF approva la bozza del RDA con le integrazioni sopra riportate, con l’astensione del prof. Lanza.

 

 

Delibera n. 83

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Decentramenti 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …08/04/08…………..                              Pag.n.…14………

            Premesso che la Facoltà, nell’ultima adunanza, ha deliberato di ridurre a € 750.000,00 la spesa per i CdL di Modica; considerato che il costo della docenza impegna quasi tutte le risorse disponibili; considerata, altresì, la necessità di reperire le somme per le spese di funzionamento dei CdL di Modica; il CdF chiede l’autorizzazione al C.d.A. di Ateneo di stornare dalla somma di € 228,283,92 già trattenuta dall’Amministrazione e destinata all’acquisto di Palazzo Reburdone (spese per investimenti, cap. 210102, bilancio di previsione C.G.A., es. fin 2008), la quota di € 80.000,00, quale contributo spese di funzionamento per la sede di Modica, salvo recupero su eventuali avanzi di amministrazione.                  

 

Delibera n. 84

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Designazione membri interni commissioni giudicatrici valutazioni comparative a posti di Ricercatore universitario - II sessione 2007 – Sede di Modica:  S.S.D. IUS/17- Diritto penale; S.S.D. L-LIN/12 Lingua e Traduzione-Lingua Inglese; S.S.D. SPS/07 - Sociologia generale; SPS/10 - Sociologia dell’ambiente e del territorio (composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98)

A conclusione delle operazioni di voto per la designazione dei membri interni delle commissioni giudicatrici delle procedure di valutazioni comparative a 1 posto di Ricercatore universitario, sede di Modica, II sessione 2007, la prof.ssa Tomaselli comunica che i risultati sono stati i seguenti:

S.S.D. IUS/17- Diritto penale:

-  votanti n. 45

-  Prof. Salvatore ALEO, ordinario s.s.d. IUS/17, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi 

   di Catania:  voti n. 43

-  schede bianche n. 1

-  schede nulle n. 1

S.S.D. L-LIN/12 - Lingua e Traduzione-Lingua Inglese:

-  votanti n. 45

-  Prof.ssa Ersilia LA PERGOLA, associato s.s.d. L.LIN/12, Facoltà di Scienze Politiche, Università 

   degli  Studi di Catania:  voti n. 44

-  schede bianche n. 1

S.S.D. SPS/07 - Sociologia generale:

-  votanti n. 45

-  Prof.ssa Vittoria CUTURI, ordinario s.s.d. SPS/07, Facoltà di Scienze Politiche, Università 

   degli  Studi di Catania:  voti n. 44

-  schede bianche n. 1

 

SPS/10 - Sociologia dell’ambiente e del territorio:

-  votanti n. 45

-  Prof.ssa Emma FINOCCHIARO, associato s.s.d. SPS/10, Facoltà di Scienze Politiche, Università 

   degli  Studi di Catania:  voti n. 44

-  schede bianche n. 1

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13,30.

            Letto, confermato e sottoscritto.

  Il Segretario                                                                                      Il Preside

    (prof.ssa Stefania Panebianco)                                                         (prof. Giuseppe Vecchio)